Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali. Quel luogo esiste ed è la Lapponia, la magica terra al confine estremo dell’Europa! Parti con noi per vivere emozioni uniche e indimenticabili! Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi. Unisciti a noi per raggiungere i confini dell’artico in un viaggio incredibile e vivi la vera emozione dello spettacolo dell’aurora boreale in Lapponia!
* Volo A/R da Milano
* Gruppo massimo 15 persone
* Guida/accompagnatore italiano dall’arrivo in Lapponia alla partenza
* Un po' di avventura e un po' di cultura locale
* Polizza medico bagaglio annullamento inclusa
Il resort di Kukkolaforsen
La struttura è gestita con amore dalla famiglia Spolander. La struttura comprende un ristorante tipico, con vista mozzafiato sulle rapide più lunghe dei paesi nordici (3500m di lunghezza per 16m di dislivello). Il ristorante compare da molti anni nella White Guide (l’equivalente svedese della guida Gambero Rosso). Il menu è basato su ingredienti locali e preparazioni artigianali, centrato sulle ricette ideate dalla signora Margit, autrice di due libri di ricette pluripremiati, e portate avanti dai suoi figli Johannah e Mathias.
Alloggerete in camera doppie in un albergo in stile rustico di nuova costruzione. Ogni camera è dotata di balcone con vista sul fiume, nonché di WC e doccia privati. Nell’ingresso si trova un asciugatore per gli indumenti termici e le scarpe (che vi forniremo, a noleggio per tutta la durata del viaggio, compresi nel prezzo e vi proverete all’arrivo). All’arrivo, verrà servita una cena tipica, dopo di che, qualora si presentino le condizioni giuste, proveremo ad osservare l’aurora boreale, visibile facilmente grazie al basso inquinamento luminoso di questa zona.
[29 FEBBRAIO] BENVENUTI IN LAPPONIA!
Partenmza da Milano con volo SAS con scalo a Stoccolma. Arrivo all’aeroporto di Luleå, in Lapponia svedese. Accoglienza in aeroporto e trasferimento (circa 1h e 30’) in minibus privato al vostro albergo rustico, situato nella frazione di Kukkola, sulla sponda svedese del fiume Tornio, a circa 160 km dall’aeroporto. Durante il tour soggiornerete nel resort di Kukkolaforsen.
[1 MARZO] MOTOSLITTA, PESCATORI E WELLNESS ARTICO
La colazione è servita a buffet nel ristorante, che raggiungerete con un breve percorso a piedi lungo il fiume Tornio. Subito dopo, è tempo di adrenalina! Inforcheremo le motoslitte in un tour di circa 2 ore durante il breve giorno artico (attività opzionale, soggetta a supplemento). Ogni motoslitta è guidata da uno di voi, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare per scattare foto dell’alba di mezzogiorno e per fare un cambio di pilota.
Successivamente torneremo a Kukkola, antico villaggio di pescatori perfettamente conservato e ancora parzialmente abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità. Qui avrete la possibilità di imparare a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e di gustarlo insieme a una gustosa insalata di pesce, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile. Subito dopo vi guideremo in una visita al villaggio di pescatori di Kukkola, perfettamente conservato, dove vi spiegheremo come questi popoli siano riusciti non solo a sopravvivere ma a creare una vera e propria civiltà in queste zone dal clima così estremo. Vi guideremo anche nella visita del piccolo ma interessante museo del pesce, dove imparerete come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia.
La cena, a base di ingredienti tipici, sarà servita negli ambienti della sauna più bella che abbiate mai visto, dove potrete anche rilassarvi nel hot tub, la vasca di acqua calda, con possibilità di osservazione dell’aurora. Non dimenticate di portare il vostro costume da bagno, ingrediente essenziale di ogni soggiorno lappone!
[2 MARZO] PANORAMI ARTICI, BOTTEGHE ARTIGIANE E RITI SCIAMANICI
Dopo colazione, inizieremo un tour in veicolo privato lungo la straordinaria valle del fiume Tornio. Conosceremo la millenaria cultura di queste zone, vedremo i panorami più belli dalla collina di Aavasaksanvaara, dove impareremo la storia di Giuseppe Acerbi e di Pierre Loius Moreau de Maupertuis, due grandi personaggi che hanno messo la val di Tornio sulla mappa del mondo nel Settecento. Successivamente, tornati in Svezia, arriveremo a Juoksengi (30 minuti), il paese che è attraversato dal Circolo Polare, dove potremo fare una foto di gruppo. Tornati a Övertorneå (20 minuti), visiteremo una bottega artigiana lappone, dove potete acquistare splendidi souvenir, come la kuksa (la tradizionale tazza di legno ricavata da un unico nodo di betulla) e il puukko (il coltello con manico in legno), che non possono mancare tra gli accessori indispensabili del popolo lappone. Ci sarà la possibilità di fare uno spuntino leggero. In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamanica della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza la giornata! La cena tipica sarà servita al meraviglioso ristorante dell’agriturismo Hulkoffgården, e sarà seguita, una volta rientrati in struttura, dalla possibile osservazione dell’aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.
[3 MARZO] HUSKY E RENNE
Dopo una colazione robusta, avremo un transfer di circa 1h15 per raggiungere la husky farm dove ci attenderà un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice e i cani ululeranno e abbaieranno al vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, e la durata sarà variabile secondo le condizioni. Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota dove potrete sorseggiare un succo di frutta caldo e fare uno spuntino leggero. Successivamente raggiungeremo un autentico allevamento di renne: qui gli allevatori ci faranno conoscere questi splendidi animali e ci spiegheranno come si sono adattati alla vita nell’artico. Rientreremo a Kukkola (circa 1h15 il transfer), dove potrete rilassarvi prima della cena di commiato, che verrà servita nel meraviglioso ristorante con vista sulle rapide più lunghe dei paesi nordici. Seguirà, come ogni sera, una possibile caccia all’aurora boreale, secondo le condizioni.
[4 MARZO] ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione, transfer (circa 1h e 30’) in veicolo privato all’aeroporto di Luleå. Assistenza per il check-in e volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano e termine dei servizi
La quota comprende
La quota non comprende
SUPPLEMENTI
OPERATIVO VOLI
29 FEB MILANO MALPENSA STOCCOLMA 1025 1310
29FEB STOCCOLMA LULEA 1355 1515
4 MAR LULEA STOCCOLMA 1335 1455
4 MAR STOCCOLMA MILANO MALPENSA 1555 1840