Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali. Quel luogo esiste ed è la Lapponia, la magica terra al confine estremo dell’Europa!
Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.
Un tour esclusivo in un piccolo gruppo di massimo 15 persone accompagnate da guide italiane profonde conoscitrici del territorio
La struttura: Kukkolankoski Resort
Gestito con passione ed energia dal vulcanico Risto, la struttura comprende due bellissimi ristoranti: il primo è situato in una bellissima fattoria dei primi del Novecento recuperata ad arte, il secondo ha una vista mozzafiato sul fiume Tornio, che in questa stagione è quasi completamente ghiacciato. Ci sono anche l’immancabile sauna con hot tub e le attrezzature per i safari. Alloggerete in miniappartamenti in contesto tipico rurale, di recente costruzione. Ogni appartamento è dotato di ingresso indipendente, soggiorno con angolo cottura, camera doppia, nonché di WC e doccia privati. Sono disponibili appartamenti da 2, 3 e 6 posti letto, questi ultimi con 3 camere twin e 2 bagni, ideali per gruppi di amici o famiglie.
1° GIORNO | BENVENUTI IN LAPPONIA!
Partenza da Milano con volo con scalo a Helsinki. Arrivo all’aeroporto di Oulu, in Lapponia Finlandese. Accoglienza in aeroporto e trasferimento (circa 1h45’) in veicolo privato al vostro albergo rustico, situato nella frazione di Kukkola, sulla sponda finlandese del fiume Tornio, a circa 15 km dal capoluogo di comune omonimo.
2° GIORNO | MOTOSLITTE, PESCATORI, PANIFICAZIONE TRADIZIONALE
Dopo colazione, inforcheremo le motoslitte, facendo un giro nella zona intorno al paese, in un tour di circa 2 ore dove potremo ammirare splendidi panorami in sella ai potenti mezzi. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso, che potrebbe in parte svolgersi sul fiume ghiacciato. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota. Al pilota della motoslitta è richiesta la patente B in corso di validità e una forma fisica normale.
Successivamente raggiungeremo in slitta il villaggio di pescatori di Kukkola, sulla sponda svedese del fiume Tornio, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo resort, situato in riva alle spettacolari rapide di Kukkola, le più importanti dei paesi nordici con 3500 m di lunghezza).
Qui vi guideremo nel piccolo ma interessante museo del pesce, e vi racconteremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Vedremo edifici antichi, come i due mulini, la vecchia segheria e la casa del mugnaio. Subito dopo impareremo a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e di gustarlo seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile – un pranzo veramente particolare! Avrete tempo libero dopo la panificazione per fotografare e godervi l’idilliaco panorama fatto di neve, ghiaccio, casette di legno e colori incredibili. La cena tipica sarà servita al ristorante della struttura, e sarà seguita da una sessione di osservazione dell’aurora boreale, meteo permettendo.
3° GIORNO | HUSKY, CIASPOLATA E RENNE
Dopo una colazione robusta, partiremo per Keminmaa (1h circa il transfer), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo Simona e Massimiliano, i titolari della struttura, venuti qui da Roma. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 30 minuti (durata variabile secondo le condizioni). Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. Un pranzo leggero potrà servito nel ristorante (non incluso).
Mentre attendete il vostro turno per il safari potrete fare una ciaspolata guidata nei dintorni della struttura, della durata di circa un’ora. Questa meravigliosa escursione vi permetterà di assaporare una zona completamente priva di insediamenti umani, nel mezzo di una foresta secolare di pini, abeti e betulle, una delle più belle della Lapponia meridionale.
Nel pomeriggio ci recheremo a Simo (circa 45 minuti il transfer), dove conosceremo le renne. Questi meravigliosi animali sono stati per secoli un elemento chiave della vita in Lapponia, e tuttora vengono allevati da numerose persone del posto. I titolari ci accoglieranno e ci spiegheranno tutto sulle renne, dandoci dei licheni per dare loro da mangiare. Ci porteranno anche a fare un breve giro in slitta, della durata di circa 10 minuti, che rievocherà il modo in cui ci si spostava una volta in inverno, prima dell’avvento di automobili e motoslitte. La bellissima kota ci accoglierà dopo il safari per uno spuntino con bevanda calda.
Al rientro, una cena tipica sarà servita nel ristorante della struttura, e sarà seguita da una possibile osservazione dell’aurora boreale qualora il meteo lo permetta.
4° GIORNO | GHIACCIO E TRADIZIONI DI PESCA
La colazione a buffet è servita nel ristorante. Dopo esserci adeguatamente nutriti, inizieremo la nostra giornata sul ghiaccio. In Lapponia il ghiaccio è dappertutto. È incredibile pensare che questa bianca distesa ogni estate assume le fattezze del mondo normale, a cui siamo abituati, con piante e fiori nei campi e foglie sugli alberi. Dopo un breve tragitto a piedi o in slitta, raggiungeremo il fiume Tornio, teatro della nostra sessione di pesca. Qui scaveremo con delle apposite trivelle dei fori al fine di prendere qualche persico, o magari un temolo o un coregone. Sotto la coltre di ghiaccio e neve che ricopre il fiume pullula la vita!
Mentre peschiamo, accenderemo il fuoco e faremo uno spuntino. I più coraggiosi potranno provare la pratica dell’avantouinti, l’immersione nelle gelide acque del fiume. Sono allo studio medico i benefici di questa pratica, originaria della Siberia, ma ormai da anni parte della cultura lappone. Non dimenticate il costume da bagno! Questa esperienza è fatta in assoluta sicurezza, con l’aiuto delle nostre guide.
Dopo una pausa riscaldamento, incontreremo anche un pescatore della zona, che ci racconterà tutto sulle tradizioni di pesca che hanno radice nel Medio Evo, e ci mostrerà le tecniche per la pesca invernale.
In serata, al rientro in struttura sarà a vostra disposizione la sauna tradizionale, dotata di hot tub (un barile riempito di acqua scaldata a legna) – un’esperienza davvero speciale di wellness artico! Portate con voi il vostro costume da bagno e godetevi il relax!
Alla fine di questa meravigliosa giornata, vi serviremo una cena tipica al ristorante della struttura. Con le giuste condizioni, potremo uscire per l’ultima volta a caccia dell’aurora boreale nei dintorni della struttura.
5° GIORNO | ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione ed eventuale mattinata libera. Transfer per l’aeroporto di Oulu (2h circa). Volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano e termine dei servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
SUPPLEMENTI
RIDUZIONI
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
30% ALLA CONFERMA
70% A 35 GIORNI DALLA PARTENZA