Alla scoperta degli highlights della Giordania, un Paese ricco di storia le cui bellezze sono note in tutto il mondo. Dalla Valle del Giordano culla di antiche civiltà col Mar Morto che ne fu il centro, fino a Petra, l’incredibile città scavata nella roccia rosata, ormai considerata una delle Sette Meraviglie del mondo moderno.
Ritrovo all’aeroporto di Malpensa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo charter Neos Air per Amman. Arrivo ad Amman, incontro con la nostra guida locale e trasferimento privato all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, quindi cena in hotel e pernottamento (2 notti).
Prima colazione in hotel.Partenza in bus privato per Ajlun dove si visiterà il Castello di Al-Rabid, edificato intorno al 12° secolo da uno degli ufficiali del sultano Saladino nel corso della guerra contro i Crociati. Si prosegue quindi per Jerash, città costruita al tempo della massima espansione dell’impero di Roma: si potranno ammirare ancora perfettamente conservati i colonnati e la pavimentazione delle strade, teatri, spazi pubblici, terme, mura di cinta. Ritorno ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Amman, che permetterà di apprezzare sia il centro storico che ospitala cittadella, l’anfiteatro romano e le moschee, sia l’anima moderna della città, fatta di negozi alla moda e recenti costruzioni che ben riflettono lo spirito cosmopolita del Paese. A seguire spostamento a Madaba, detta la Città dei Mosaici, alcuni dei quali sono stati scoperti ed esposti nel museo cittadino ma molti altri si pensa debbano essere ancora riportati alla luce. Il tour prosegue quindi per Monte Nebo, sul quale si recò Mosè per avere dall’alto una veduta della Terra Promessa e dal quale si gode appunto una vista spettacolare sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. Nel tardo pomeriggio arrivo a Petra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento (2 notti).
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra; una città scavata nelle montagne rosa-rosse Sharah dai Nabatei e persa dalla civiltà fino a quando non è stata riscoperta dallo svizzero Burkhardt. Si cammina attraverso il Siq, una fenditura stretta e tortuosa tra le pareti rocciose, per raggiungere il Tesoro, il Teatro Romano, le Corti, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della “Piccola Petra”, anche conosciuta come Siq al-Barid, interessante sito archeologico situato a nord di Petra, e alla città di Wadi Musa. Quindi proseguimento per Wadi Rum, una valle scolpita nella roccia granitica non distante da Aqaba, sul Mar Rosso, circondata da alture che arrivano fino a 1.800 metri d’altezza. Pernottamento e cena tipica in campo tendato a Wadi Rum.
Prima colazione, quindi partenza per un tour in jeep di 2 ore alla scoperta del deserto giordano, il luogo dove Lawrence d’Arabia scrisse I sette pilastri della saggezza. Il tour si svolge lungo il Bburrah canyon, Khor um Ishrin e la casa di sir Lawrence. Al termine proseguimento diretto per il Mar Morto, al centro di uno dei più spettacolari e unici paesaggi offerti dalla natura. Cena e pernottamento in hotel (2 notti).
Prima colazione in hotel. Intera giornata di tempo libero sul Mar Morto. Si tratta della più bassa depressione al mondo, situata a circa 400 metri sotto il livello del mare, in realtà un “lago” salato su cui si affacciano la Giordania da un lato e Israele e la Palestina dall’altro. Gli emissari del lago non hanno sbocchi quindi la loro acqua, evaporando, rilascia una sorta di cocktail di sali minerali ampiamente usati in agricoltura e industria.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite libere. Trasferimento in tempo utile con transfer riservato per l’aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo charter Neos Air per il rientro. All’arrivo in Italia, fine dei servizi.
Tasse aeroportuali € 105 (da aggiungere alle quote di partecipazione, soggette a riconferma)
SUPER OFFERTA PRENOTA PRIMA - PROMOZIONE PROROGATA AL 20 GENNAIO
Prenota questo viaggio e riceverai in regalo:
- l’assicurazione contro l’annullamento
- una passeggiata extra per le vie di Amman con la guida locale (valore totale dell’offerta euro 50)
Amman - Hotel Amman Sulaf 4*(o similare)
Petra – Hotel Moon 4*(o similare)
Wadi Rum – Alsultana Camp
Mar Morto – Hotel Holiday Inn 4*(o similare)
Voli ITC NeosAir
23 Marzo Milano Malpensa p. 09.00 / Amman a. 14.55
30 Marzo Amman p. 15.45 / Milano Malpensa a. 20.25
Orari soggetti a riconferma
Si rammenta che per ragioni logistiche, tecniche e/o meteorologiche l'itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite e potrebbe anche essere effettuato in senso inverso. In ogni caso eventuali modifiche apportate non altereranno in alcun modo la qualità dei servizi inclusi nel programma.
Penali in caso di recesso (giorni di calendario)
-Dalla prenotazione fino a 62 giorni ante partenza – penale del 30% della quota di partecipazione
-Cancellazioni da 61 a 47 giorni ante partenza – penale dell’50% della quota di partecipazione
-Cancellazioni da 46 a 31 giorni ante partenza – penale dell’80% della quota di partecipazione
-Cancellazioni entro i 30 giorni dalla partenza – penale 100% della quota di partecipazione