L'Islanda è un vero e proprio gioiello con tantissime località che meritano una visita approfondita. Una terra da vivere on the road, in totale libertà. È una terra in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni, una terra di cui ammirare ogni singolo angolo, in cui perdersi per poi ritrovarsi.
Partenza con volo Icelandair da Milano. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, incontro con la Vostra guida e trasferimento privato per Gardur. Pernottamento a Gardur. Sistemazione in Hotel a 3 stelle.
Prima colazione. Giornata dedicata al famoso “Golden Circle”, uno dei più conosciuti itinerari turistici dell'Islanda. Visita a Thingvellir, sede dell'antico Parlamento islandese e punto d'incontro tra placche tettoniche, Thingvellir è uno dei parchi nazionali dell’Islanda e nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove potrete ammirare il più famoso Geyser al mondo, Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza. Ultima tappa del Golden Circle è la cascata Gullfoss. Pernottamento nei pressi della cascata di Gullfoss.
Dopo la prima colazione, si prosegue per le cascate di Seljalandsfoss & Skogafoss. A seguire sosta presso il promontorio di Dýrholaey, proseguimento per Reynisfjara dove si potrà passeggiare sull’incredibile spiaggia nera, dalla quale si ha inoltre una bellissima visuale sui faraglioni di Vik. Proseguimento per il villaggio di Vik, le distese di sabbia nera del Myrdalsandur. Arrivo a Kirkiubalaklustur.
Dopo la prima colazione ci si dirige verso il parco Nazionale del Vatnajokull, istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. La figura dell'imponente ghiacciaio Vatnajokull vi accompagnerà per buona parte della giornata e del giorno successivo. Possibilità di raggiungere a piedi la cascata di Svartifoss, a seguire sosta alla famosa Laguna Glaciale di Jokulsarlon e “Diamond Beach “. Escursione in anfibio tra gli Iceberg, inclusa. Per chi vuole escursione in snowmobile sulla piana perenne del ghiacciaio. Pernottamento ai piedi del ghiacciaio.
Dopo la prima colazione proseguite per la regione degli “impressionanti contrasti “ I Fiordi Orientali costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi, stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta inoltre dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali, con vene minerarie magmatiche risalenti a molti milioni di anni fa, che un tempo si trovavano a una profondità superiore ai tre chilometri! Tra le formazioni minerarie da ricordare vi sono le bellissime zeoliti, rinvenibili nelle spiagge della regione. Pernottamento nella regione dei fiordi Orientali.
Dopo la prima colazione incontrate il centro abitato più grande e importante dell'Islanda orientale; Egilsstaðir. Proseguendo sulla numero 1 imboccando la statale n.862) , che vi porterà fino alla cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon. Successivamente incontrate il canyon di Asbyrgi, un’enorme impronta lasciata dallo zoccolo di Sleipnir, il cavallo di Odino.
Prima colazione in hotel. Partenza per la giornata più impegnativa ed emozionante dell’itinerario, attraverso il deserto glaciale che caratterizza tutto l'interno dell'Islanda: più di duecento chilometri di piste impervie e sabbiose, in una delle regioni più remote d'Europa, dove le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente. Dopo aver affrontato anche l’emozione di alcuni guadi, si raggiunge il rifugio Drekagil, base dei ranger dell’altopiano. Trekking all’interno del cratere di Askja, enorme caldera situata al centro dell'Islanda. Rientro in Hotel e pernottamento
La giornata è dedicato alla regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. Un pò di relax con un bagno nella laguna naturale di Myvatn. Proseguimento per Godafoss e Akureyri. Pernottamenti nella regione di Dalvik.
La giornata inizia con la visita delle cascate di Hraunfossar del fiume Hvitá (Borgarfjörður) nell'Islanda occidentale. Le cascate Hraunfossar si trovano vicino Húsafell e Reykholt nell'Islanda occidentale e un poco a valle rispetto alla cascata Barnafoss. La giornata prevede la possibilità di ingresso al trauma Bath o Cave Tour.
Dopo la prima colazione, arrivo nella Capitale, visita della Città e nel pomeriggio tempo libero per attività facoltative, come Sky Lagoon o Blu Lagoon - Cena Libera.
Dopo la prima colazione trasferimento per l’aeroporto di Keflavik e rientro in Italia. Arrivo a Milano e termine dei servizi.
ORARIO VOLI - ICELANDAIR
FI 593 - 16/08 - MILANO MALPENSA - REYKJAVIK - 23.00/01.15 (+1)
FI 322 - 26/08 - REYKJAVIK - OSLO - 10.40/15.20
SK4719 - 26/08 - OSLO MILANO MALPENSA - 16.15 - 17.15 - 19.55
CANCELLAZIONI
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali: