Due giorni dedicati alle eccellenze gastronomiche nel cuore dell’Emilia. Dalle terre di Modena e parma famose per l’aceto balsamico ed il prosciutto crudo, fino alla magica Bologna la grassa, la dotta, la turrita… Secondo giorno dedicato alla visita i Fico Eataly World, l’unico Parco tematico al mondo dedicato al cibo italiano.
Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman GT o minivan dai luoghi concordati, prima colazione libera in autostrada. Arrivo nella campagna parmense e sosta presso un piccolo produttore di Prosciutto Crudo di Parma, per scoprire le bellezze del territorio, le fasi di lavorazione e gli abbinamenti in cucina, degustazione in loco. Nuova sosta culinaria a poca distanza presso un piccolo produttore di Aceto Balsamico di Modena IGP, anche qui è prevista una piccola degustazione per scoprire come si può esaltare al massimo questa eccellenza emiliana. Pranzo libero. Al termine trasferimento nel capoluogo emiliano, Bologna. E’ detta la “Dotta” per via della sua antica Università, la “Grassa” per la sua gastronomia, la “Turrita” per le sue oltre 100 torri presenti nel Medioevo. La città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico tra Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno, la Cattedrale San Pietro, la Basilica Santo Stefano, la Basilica San Petronio, la Torre degli Asinelli e la gemella Garisenda… Alla sera cena libera in una delle tante osterie tipiche della città, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Piacevole passeggiata al Santuario S. Luca, che domina Bologna all’alto dei suoi 300 metri d’altitudine, per raggiungerlo si passa sotto al portico più lungo del mondo! Successivo trasferimento a FICO Eataly World, biglietto incluso, si tratta del famoso parco a tema gastronomico posto nelle vicinanze di Bologna per passare una giornata all’insegna delle esperienze gastronomiche. Pranzo libero all’interno del parco. Partenza per il rientro con arrivo sui luoghi d’origine previsto in serata.
Principali punti di raccolta: Cuneo, Savigliano, Bra, Asti, Alessandria e caselli autostradali lungo il tragitto. Quota su richiesta con partenza da altri punti di carico.
L’assicurazione medico/bagaglio comprendente:
Possibilità di integrazione massimali sanitarie - chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
CONDIZIONI DI RECESSO:
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Questo viaggio potrebbe non essere idoneo a persone con mobilità ridotta, se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager, così come se ti trovassi in dolce attesa o avessi esigenze alimentari, chiedici consiglio sull'idoneità al viaggio.
Potrebbero verificarsi casi in cui l'itinerario debba venire parzialmente modificato o invertito per cause tecniche o motivi imprevedibili.