La piccola nazione che vanta una capitale stupenda, città medievali sensazionali, paesaggi unici composti da castelli e borghi in pietra, ottimo cibo e tanto altro da scoprire…
Incontro con l’accompagnatore in aeroporto e volo diretto per il Belgio. Arrivo a Bruxelles, incontro con la guida locale e trasferimento nel centro della capitale del Belgio. Bruxelles è anche la capitale politica dell'Unione Europea ed è considerata una città internazionale perché qui vivono circa un milione di persone, molte delle quali provenienti da paesi diversi, al di fuori del territorio belga. Da tempo, convivono diverse culture che hanno fatto sì che Bruxelles conquistasse la nomea della città più multiculturale d'Europa. Il centro si apprezza soprattutto girando a piedi tra edifici di importanza storica, palazzi istituzionali che lasciano senza fiato, stili architettonici e di vita differenti che si sposano in questa città e fanno sì che al tempo stesso sia un'unica metropoli e una piccola e tranquilla cittadina tradizionale. Cuore del centro è la spettacolare Gran Place, una delle più belle piazze d’Europa. Qui s’incontrano stili architettonici differenti, dal gotico al fastoso barocco, un vero connubio di eleganza, i palazzi ed i monumenti che si affacciano sulla piazza sono di rilevanza assoluta. Sistemazione nelle camere riservate in hotel zona Bruxelles, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata di Bruxelles. Pranzo libero. Continua la scoperta del centro storico, passando dall’conica del Manneken-Pis, la Casa del Re, la grandiosa Cattedrale gotica dalle preziose vetrate, l’area del vecchio porto, la reale Galleria St-Hubert, i murales lungo le vie centrali, le chiese S. Caterina e S. Nicola, el’area della Sablon, del parco du Petit Sablon e della bella chiesa Notre Dame. Merita una visita anche il Palazzo Reale neoclassico il suo bellissimo parco ideale per un momento di relax. Trasferimento in hotel zona Bruges, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Anversa per la visita guidata. Seconda città del Belgio, Anversa possiede il porto principale del paese e sesto al mondo, il centro storico, piacevolmente visitabile a piedi, è molto rilevante dal punto di vista artistico. Si notino Groenplaats, centro d’incontro cittadino, il portale Vlaeykensgang con caratteristica stradina medievale, la splendida Cattedrale gotica e la sua torre, la Grote Markt piazza principale, il Castello Het Steen, le chiese S. Giacomo e S. Paolo e Piazza Meir. Anversa è anche la città del fumetto, a testimonianza di ciò è un insieme di murales che hanno come protagonisti personaggi di fumetti locali. Molto importanti sono ancora gli interni del Museo Plantin-Morteus, che oltre a preziose opere conserva la celebre Bibbia stampata da Gutemberg nel 146, a testimonianza della grande storia della tipografia di Anversa. Pranzo libero. Al pomeriggio visita alla vicina città di Malines, ricca di monumenti che ne fanno una sorta di compedio di arte e architettura fiamminga. Si notino la piazza centrale Grote Markt ed i suoi palazzi, la Cattedrale gotica-brabantina, la Torre Campanaria, simbolo cittadino, con particolare carillon di 49 campane, e la Chiesa S. Giovanni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Bruges, una città incantevole definita a ragione la Perla delle Fiandre. Il suo centro storico medievale è stato inserito dall'Unesco tra i siti Patrimonio dell'Umanità e vanta splendidi edifici gotici, canali, vicoli acciottolati, gallerie d'arte, boutique e caffè. Capitale delle Fiandre occidentali, è semplicemente fiabesca: il centro storico è un turbinio di pittoresche viuzze acciottolate che collegano piazze incantevoli dominate da chiese storiche e antichi palazzi dal frontone a gradoni. Il cuore della città è la piazza del mercato dove svetta il Belfort. Poco più in là troviamo la magnifica Basilica del Sacro Sangue gotica ed il Municipio nella piazza Burg, si noti ancora l’area dei beghinaggi. Visita guidata al mattino. Pranzo libero. Al pomeriggio suggestiva navigazione sui canali e tempo a disposizione per concludere le visite. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Gand, ultima tappa del nostro tour e visita guidata. Altro gioiello delle Fiandre, Gand possiede un magnifico centro storico contraddistinto da un ricco patrimonio architettonico composto da castelli, cattedrali, chiese e antiche case mercantile dal fascino unico. Ammirate il panorama dalla terrazza panoramica del Beffroi di Gand, uno scorcio unico sui tetti, i canali e le piazze. Ammirate il castello medievale di Gravensteen ed i piccoli quartieri storici di case basse che si sono sviluppati nel corso dei secoli intorno alle chiese. Trasferimento in aeroporto, pranzo libero e volo di rientro per l’Italia.
Supplemento per transfer A/R per l’aeroporto da Savigliano/Cuneo e dintorni stimato a € 60, da riconfermare in base al numero dei partecipanti.
16/06 Andata - Partenza con volo diretto da Milano Linate alle ore 13.00, arrivo a Bruxelles International alle ore 14.35
20/06 Ritorno – Partenza da Bruxelles International con colo diretto alle ore 15.25, arrivo a Milano Linate alle ore 16.50.
Orari da riconfermare.
Su richiesta partenze da altri aeroporti.
Minimo 18 persone.
L’assicurazione medico/bagaglio comprendente:
Possibilità di integrazione massimali sanitarie - chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
CONDIZIONI DI RECESSO:
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Questo viaggio potrebbe non essere idoneo a persone con mobilità ridotta, se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager, così come se ti trovassi in dolce attesa o avessi esigenze alimentari, chiedici consiglio sull'idoneità al viaggio.
Potrebbero verificarsi casi in cui l'itinerario debba venire parzialmente modificato o invertito per cause tecniche o motivi imprevedibili.