Il Portogallo è un paese di forti tradizioni e dal popolo orgoglioso e nostalgico, capace di affascinare scrittori e registi famosi come Lord Byron, Wim Wenders e Antonio Tabucchi nonché un crescente numero di turisti. Città romantiche come Lisbona, Porto e Sintra incantano i visitatori con la loro bellezza e la loro atmosfera fuori dal tempo, mentre le struggenti note del fado, la musica tradizionale portoghese, si imprimono indelebili nella memoria di ogni ascoltatore. Il mare è grande protagonista di ogni vacanza in Portogallo, con il turismo balneare concentrato in Algarve, ma non disdegnate le regioni interne. Sono una miniera di attrazioni da scoprire, con castelli, città medievali, cammini religiosi, parchi naturali, vitigni e cantine. C’è anche un Portogallo giovane, vibrante di energia e voglia di fare: è il paese delle spiagge paradiso dei surfisti, della vivace vita notturna, dei colorati graffiti di Lisbona e dei numerosi festival musicali all’aperto.
Trasferimento in Pullman GT dalle località convenute in direzione dell’aeroporto di partenza. Arrivo a Lisbona ed incontro con la guida locale. Inizio della visita della capitale lusitana con il quartiere monumentale di Belém, luogo da cui partivano le navi che si lanciavano alla scoperta di terre e continenti ignoti, pronte ad affrontare l’oceano. Pranzo gourmet a base di “bacalao” in ristorante. Visita della famosa Torre di Belém, simbolo della città (solo esterno). A breve distanza il Monumento alle Scoperte Portoghesi e il Monastero di Jeronimos, con visita della Chiesa e del famoso Chiostro, capolavoro dell’arte manuelina. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per escursioni individuali. Prnazo libero. Nel primissimo pomeriggio partenza per Sintra, nascosta dietro una catena di colline, questa è uno delle più belle cittadine del Portogallo e ha ispirato molti grandi scrittori e poeti, come ad esempio il poeta inglese Lord Byron. Sintra era anche uno delle residenze preferite dai re portoghesi, essendo prima di allora una roccaforte moresca, come testimoniato dalle rovine del castello moresco sulla cima di una collina. A causa della sua architettura romantica del XIX secolo e dei suoi stupendi paesaggi è diventata un importante centro turistico visitato dai viaggiatori di tutto il mondo. Si proseguirà poi fino a Capo da Rocha, il punto più ad ovest di tutta l'europa per poi rientrare a Lisbona attraversando le famose cittadine di Cascais ed Estoril. Rientro in hotel. Cena libera.
Dopo la prima colazione partenza per per Obidos, pittoresco borgo medievale ben conservato e circondato da mura del XIII secolo sovrastato dal castello, ora convertito in una Pousada All'interno delle mura ci sono case imbiancate a calce e stradine dove si possono trovare testimonianze della storia del borgo. Si continua per Alcobaça dove si visita l'Abbazia di Santa Maria de Alcobaça una abbazia in stile gotico cistercense contenente le tombe di D. Pedro e D. Inês de Castro. Successivamente si visiterà il monastero di Batalha costruito alla fine del 14 ° secolo in stile gotico e Manuelino. Questo monastero fu costruito a circa 2 km dal campo di battaglia a seguito di un voto : la vittoria di Aljubarrota di Re Giovanni I. Continuando il tour arriveremo a Nazaré, un villaggio di pescatori. Dell'alto potremmo godere di una vista magnifica sopra la parte moderna del villaggio, la spiaggia e il porto con le tipiche coloratissime barche. Pranzo Libero. Al termine trasferimento in hotel a Fatima dove si avrà tempo libero per una breve visita del Santuario. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Tomar per la visita del Convento di Cristo, uno dei grandi complessi monumentali d'Europa, antica sede dei Cavalieri del Tempiio in Portogallo e patrimonio dell'UNESCO. Continuazione del viaggio verso COIMBRA graziosa città storica, visita dei suoi principali monumenti: l'Università e la sua splendida biblioteca barocca, il duomo e la chiesa di Santa Croce che sonserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo e che fu il luogo dove studiò Sant'Antonio.
Prima colazione in hotel. Mattina visita a piedi del centro storico di Guimares. Pranzo libero. Si partirà poi alla volta della stupenda regione dei vigneti, patrimonio dell'UNESCO. Visita di un'importante azienda con degustazione e pranzo tipico. Sulla strada del rientro avremo tempo per visitare il Santuario di BOM JESUS a Braga, capolavoro del barocco la cui monumentale scalinata è una delle vedute più famose del Portogallo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Oporto, la seconda città del paese per importanza e attivo centro economico. Si visiteranno i punti di maggior interesse : le spiagge di Foz, i moli del Duoro, il quartiere medievale di Ribeira con le sue viuzze e case coloratissime costruite praticamente addosso all'antica muraglia. Crociera di 50 minuti sul Duoro per ammirare i bellissimi ponti il più antico dei quali fu costruito da Eiffel. La mattinata si conclude con la visita di una cantina del famoso vino Porto con degustazione. Pranzo in ristorante tipico nel centro della città e tempo libero per una passeggiata a piedi nel centro storico.
Al termine partenza in bus in direzione di Lisbona. Cena libera e sistemazione in hotel a Lisbona
Prima colazione in hotel. Eventuale tempo libero per la visita individuale della Capitale Lusitana e trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno. Pranzo libero. All’arrivo in Italia trasferimento in Pullman GT alle rispettive località di destinazione.
Minimo 20 partecipanti.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 15/05/2023
Iscrizione con acconto di € 400
La quota è stata calcolata sulla base delle tariffe aeree al momento della preparazione del programma di viaggio e potrebbe subire variazioni al momento dell’effettiva conferma del viaggio.
CONDIZIONI DI RECESSO:
Documento necessario : Carta di Identità valida per l’espatrio