Alla scoperta dei tesori dell'entroterra di Bari Vecchia, di Matera (detta la città dei sassi) e della magica Puglia...
Partenza dai punti prestabiliti in direzione dell'aeroporto di prima mattina e arrivo a Bari Palese (BRI) alle ore nel primo pomeriggio. Trasferimento in bus riservato verso il centro di Bari dove, con guida locale si visiterà la famosa “BariVecchia” con esterno del Castello normanno-svevo-angioino, la Cattedrale dedicata a San Sabino e soprattutto la bellissima Basilica del Santo Patrono, San Nicola. Passeggiando nel dedalo di viuzze si andrà alla scoperta di tutti i luoghi della popolare serie tv "Le indagini di Lolita Lobosco" con Luisa Ranieri. In serata trasferimento verso Matera per il check-in e la sistemazione in hotel 4*- cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e alle ore 09.00 appuntamento con la guida in hotel per raggiungere in bus la zona esterna della città e visitare il bellissimo Santuario di S. Maria della Palomba che si affaccia sulla Gravina di Matera e che custodisce al suo interno il pregevole affresco bizantino della Madonna con il Bambino. In seguito si raggiungerà il centro città per l’inizio della visita guidata della stupenda Matera, eletta Capitale Europea della Cultura 2019 e resa celebre nel mondo per i Sassi, Patrimonio Mondiale U.N.E.S.C.O dal 1993. Passeggiata in centro storico caratterizzato dalla bellissima Piazza Vittorio Veneto con affaccio sul Sasso Barisano quindi salita verso la Civita per visita della Cattedrale del XIII posta sul punto più alto della città. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla scoperta del bellissimo Sasso Caveoso quartiere che offre una vista mozzafiato sull’Altopiano delle Murge con le grotte preistoriche. Nel dedalo del Sasso Caveoso si sono susseguite negli anni note produzioni cinematografiche quali “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini nel 1964, “The Passion” di Mel Gibson, le avventure di James Bond nell’ultimo “No time to Die” e le esilaranti avventure di Imma Tataranni, sostituto procuratore della RaiFiction. Sosta per una visita alla Casa Grotta Tipicamente arredata per comprendere la civiltà contadina del tempo e la Chiesa rupestre del XII secolo decorata da pregevoli affreschi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza in bus alla volta di Gravina di Puglia, città che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII; situata nella zona della Murgia pugliese sull’orlo della gravina, formazioni rocciose carsiche frutto di erosione che ricordano nelle loro fattezze i canyon americani. Passeggiata lungo il suggestivo “Ponte Acquedotto” che ha fatto da sfondo al film di James Bond e visita di alcune chiese rupestri Pranzo libero. Nel pomeriggio si farà tappa ad Altamura comune della provincia di Bari. E' noto soprattutto per il suo buonissimo pane DOP e la lenticchia IGP, ma non solo: anche per il ritrovamento negli anni Novanta del secolo scorso dell'Uomo di Altamura, un uomo di Neanderthal. Rientro a Matera in hotel per la cena ed il pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza in direzione di Alberobello; visita con guida alla scoperta della fiabesca città dei Trulli, Patrimonio Mondiale Unesco dal 1996. I pittoreschi rioni sono caratterizzati dalla presenza di queste tipiche costruzioni dal tetto conico che con la sua copertura grigiastra contrasta con le candide pareti. Pausa libero in corso di escursione. Nel pomeriggio viaggio di rientro verso Bari Palese in tempo utile per il volo di rientro.
Principali punti di raccolta: Millesimo, Carcare e Savona.
Quota con partenza da altri punti di carico su richiesta.
Minimo 25 partecipanti.
La quota è stata calcolata sulla base delle tariffe aeree al momento della preparazione del programma di viaggio e potrebbe subire variazioni al momento dell’effettiva conferma del viaggio.
CONDIZIONI DI RECESSO:
Documento necessario : Carta di Identità valida per l’espatrio