Arrivo autonomo a Napoli in tarda mattinata. Trasferimento in bus privato in hotel, check-in e pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita panoramica di Napoli, per conoscere i luoghi più emblematici in cui mito e leggenda si mescolano a partire dalla nascita stessa della città, legata al ricordo della Sirena Partenope. Visita della celebre Cappella di Sansevero, attigua al Palazzo dei Principi di San Severo, gioiello del patrimonio artistico internazionale. Tra i capolavori qui conservati, imperdibile il famoso Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, con la prodigiosa “consistenza” del velo di marmo. Oltre ad essere un luogo di culto, il mausoleo è soprattutto un tempio massonico carico di simbologie, dove creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero si intrecciano creando un'atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Termine del pomeriggio con la visita guidata del Lapis Museum, che vanta un suggestivo percorso sotterraneo alla scoperta di un decumano sommerso e del suo Museo dell’Acqua, e che ospita un’opera del pittore rinascimentale Giorgione. Rientro autonomo in hotel, cena presso un ristorante locale (3 portate, bevande escluse) e pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento in bus. Giornata dedicata alla visita guidata degli scavi archeologici dell’eterna Pompei, alla scoperta dei sensazionali resti del rigoglioso centro romano tragicamente travolto da un’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Sosta per il pranzo libero.
Al termine della visita, rientro a Napoli nel tardo pomeriggio, cena presso una pizzeria locale e pernottamento.
Colazione in hotel e check-out. Trasferimento in bus privato, incontro con la guida e visita degli scavi di Ercolano, meraviglia assoluta del patrimonio storico. A differenza di Pompei, l’antica Ercolano gode di un incredibile stato di conservazione e di una grande ricchezza di dettagli. Ercolano fu infatti travolta da nubi ardenti di gas e ceneri ad altissima temperatura, le quali, raffreddandosi, assunsero l’aspetto di una fanghiglia che impedì la decomposizione di materiali deperibili, come legno e stoffa. Ne consegue una perfetta conservazione degli oggetti di uso comune, che permette di capire gesti e usanze dell’epoca. Rientro in bus a Napoli e pranzo libero. Nel primo pomeriggio, passeggiata in compagnia della guida negli animati Quartieri Spagnoli, una delle zone più caratteristiche della città, ricca di negozi e botteghe, oltre che nucleo di rilevanza storico-artistica di prim’ordine della città di Napoli. La zona offre anche diversi spunti della cultura popolare e della Napoli più autentica. Trasferimento in bus in stazione e rientro autonomo.
Minimo 16 partecipanti € 630
Minimo 11 partecipanti € 750
Su richiesta e con supplemento - Biglietto del treno con destinazione Napoli Centrale
Hotel NH Napoli Panorma****
Su quotazione viaggio dal proprio domicilio a Napoli
Per le condizioni generali dell'assicurazione clicca qui.
CONDIZIONI DI RECESSO (esclusi biglietti treno):