Preparati a scoprire Cracovia, un gioiello incastonato nel cuore della Polonia! Oltre al suo fascino medievale e alle vivaci piazze, potrai esplorare luoghi di grande impatto come i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e le affascinanti miniere di sale di Wieliczka.
Ritrovo all'aeroporto di Bergamo per espletare le formalità d'imbarco in tempo per il volo. Arrivo a Cracovia e proseguimento con trasferimento privato verso il centro della città. Arrivati in hotel, assegnazione delle camere e tempo libero a disposizione per scoprire in autonomia la città. Cena in locale tipico. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza con bus privato per raggiungere Auschwitz e Birkenau, siti di grande importanza storica che hanno segnato le pagine più brutte del secolo scorso. Accompagnati da una guida ufficiale potremo vedere con i nostri occhi i luoghi della memoria. I siti sono distanti tra loro circa 5 km: ad Auschwitz si trovano le camerate dove i deportati venivano collocati e gli uffici degli ufficiali tedeschi mentre Birkenau, costruita successivamente ad Auschwitz, era invece il luogo in cui tutto terminava. Un viaggio emozionante per capire la storia del '900. Al termine rientro in hotel, cena in locale tipico e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza con bus privato per raggiungere le miniere di sale di Wieliczka, dove la guida ci accompagnerà in un mondo sotterraneo davvero incredibile e pieno di sorprese. Situata a 13 km da Cracovia, la cosiddetta "Cattedrale di sale sotterranea della Polonia" fa parte dal 1978 del Patrimonio Culturale Mondiale dell'Unesco. Per secoli la miniera è stata fonte di arricchimento per il paese ed oggi è una forte attrattiva turistica nonchè un sanatorio sotterraneo per curare allergie croniche come asma e altre malattie respiratorie attraverso inalazioni di vapori salini. Attiva da oltre 700 anni, la miniera è formata da un dedalo lungo 300 km, fatto di gallerie e cunicoli distribuiti su 9 livelli che scendono fino a 327 metri di profondità. L'itinerario turistico consente la visita di 20 sale, collegate da gallerie lunghe 2 km, poste ai tre piani superiori della miniera. Il percorso sotterraneo comincia con la discesa (378 gradini) nel pozzo Danilowicz (64 metri di profondità). Da questo momento sarete inghiottiti in un mondo a dir poco surreale totalmente scavato nel sale: vi imbatterete in laghi sotterranei dalle verdi acque, statue intagliate nel sale dai minatori, stanze abbellite con bellissimi bassorilievi, cappelle adorne di immagini sacre e altari in aggiunta alla possibilità di ammirare gli antichi strumenti usati per l'estrazione e la lavorazione del sale. Il clou della visita al Kopalnia Soli (miniera di sale in polacco) si raggiunge con la cappella della Beata Kinga (1895), la patrona dei minatori polacchi, a cui è dedicata una sala (anzi, una vera e propria chiesa!) di 12 m di altezza, 18 m di larghezza e 54 m di profondità. Al termine della visita torneremo a Cracovia e avremo il pomeriggio libero per esplorare la città autonomamente. I mercatini di Natale e tutte le luminarie vi aspettano! Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel e visita di Cracovia con la guida che ci porterà nella storia della città. Il centro storico è intatto e si snoda intorno alla piazza medievale più grande d'Europa, oltre ad ospitare meraiglie artistiche come l'enigmatico e bellissimo dipinto della Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci. La Cattedrale di Cracovia si trova sulla collina del Wawel ed è uno dei luoghi religiosi più importanti della polonia: quando Cracovia era la capitale del regno, prima che lo diventasse Varsavia, qui venivano incoronati i sovrani, celebrati i loro funerali e venivano sepolti dinastie reali ed uomini illustri come i grandi poeti Mickiewicz e Slowacki o eroi nazionali come Kosciuszko. Il cuore della Città Vecchia è il Rynek, la Piazza del Mercato (secondo i polacchi la più grande d'Europa): al centro di essa c'è il Mercato dei tessuti (Sukiennice) in cui potrete sbizzarrirvi nell'acquisto di souvenir mentre su un lato della piazza troviamo la Chiesa di Santa Maria con le due torri di altezze differenti. La Città Vecchia è attaccata ad un altro quartiere storico di Cracovia, il di Kazimierz (dal nome del suo fondatore, Re Casimiro il Grande). Per circa 600 anni anni ha ospitato la numerosa comunità ebraica di Cracovia, fino a quando non fu sterminata dai nazisti. Dopo decenni di abbandono ha ripreso a vivere grazie sopratutto all'attenzione portata dalle riprese di Schindler's List (fabbrica che si trova realmente a 20 minuti duori dal centro). Da non perdersi le sinagoghe e le vecchie botteghe con le scritte originali. Pranzo e pomeriggio libero. Alle 16:30 circa rientro in hotel e partenza per raggiungere l'aeroporto in tempo per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Arrivo a Bergamo e conclusione del servizio.
Hotel 3* centrale
Partenza il 30/11 da Bergamo alle ore 13.40 con arrivo a Cracovia alle ore 15.30
Ritorno il 3/12 da Cracovia alle ore 19.40 con arrivo a Bergamo alle ore 21.30
Voli Ryanair
1 piccolo bagaglio a mano 40x20x25
1 bagaglio a mano max 10 kg 55 x 40 x 20 cm
Su richiesta possibilità di partire da altri aeroporti e inserire bagagli diversi
Tariffa aerea soggetta a riconferma all'atto della prenotazione
Trattamento di mezza pensione con colazioni in hotel e cene in ristorante.
L’assicurazione medico/bagaglio comprende:
Per info sull''assicurazione medico/bagaglio clicca qui
Possibilità di integrazione massimali sanitarie e annullamento - chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Raggiungimento conferma viaggio
Minimo 20 partecipanti.
Ricorda
Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario subisca variazioni per cause tecniche o motivi imprevedibili. Se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager: mobilità ridotta, dolce attesa, esigenze alimentari o altro. Chiedici qualsiasi consiglio sul viaggio!