Benvenuti nel cuore della Calabria, una terra ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali incontaminate. Scoprite con noi Tropea, Capovaticano, Reggio Calabria, Scilla e molto altro in un viaggio autentico, tra sapori unici e l'ospitalità calorosa di questa regione affascinante.
Volo per Lamezia Terme; all'arrivo trasferimento in hotel a Tropea. Cena e Pernottamento.
Dopo la prima colazione escursione di mezza giornata. Prima tappa dell’escursione è Tropea, meraviglia incastonata lungo la costa degli Dei: soprannominata “Perla del Tirreno”, vanta un centro storico di rara bellezza dove potrete ammirare e percorrere un intreccio di stradine e piazzette pittoresche che custodiscono interessanti chiese e palazzi nobiliari adornati da balconi settecenteschi e ricchi di portali intagliati. Inevitabile la visita della Cattedrale Normanna e del Santuario Benedettino di Santa Maria dell’Isola, la chiesa con le radici sul mare: la vista che spazia lungo tutta la costa e si spinge sino alle coste siciliane e alle Isole Eolie che si stagliano sull’orizzonte è uno spettacolo che vi lascerà senza parole. Verrete deliziati inoltre anche con una degustazione di prodotti tipici e locali, per poi dedicare un po’ di tempo allo shopping. Qui proseguirete verso Capo Vaticano ed i suoi stupendi scenari in cui la natura conserva la sua immagine primitiva: in soli sette km di acque limpidissime si susseguono panorami di rara bellezza e indescrivibile fascino, col suo susseguirsi di calette dai fondali sabbiosi e cristallini, ritagliati tra speroni rocciosi, lisce scogliere di tufo, e rupi appuntite di granito a picco sul mare. Farete poi una sosta al Faro della Marina Militare da cui, a piedi, comodamente si può giungere agli affacci dell’estrema punta di Capo Vaticano dove avrete modo di osservare oltre al faraglione “du Palumbaru”, gli incantevoli panorami che hanno estasiato lo scrittore veronese Giuseppe Berto, tanto innamorato di quelle bellezze da stabilire proprio qui la sua dimora. Rientro in hotel e pranzo per poi avere il pomeriggio libero. La sera cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Serra San Bruno, una delle località di maggiore interesse turistico delle montagne calabresi. Allo spettacolo naturalistico di questo grazioso villaggio immerso nei boschi si affianca la visita della bellissima Abbazia della Certosa, primo monastero d’Italia e secondo in Europa (dopo quello di Grenoble in Francia). Al suo interno si trova il Museo dove vengono riproposte, fra l’altro, fedeli ricostruzioni degli ambienti in cui vivono i monaci certosini da 1000 anni. Pranzo in ristorante con menù tipicamente calabrese e trasferimento nel pomeriggio per Pizzo, borgo marinaro che si affaccia in modo spettacolare sulla costa tirrenica, caratterizzato da piccole e strette vie verso il mare e rinomato per i gelati e la pesca del tonno. Il centro storico si presenta come un agglomerato di case appoggiate su una piccola rupe con due piccole baie che si aprono ai lati, ricco di testimonianze architettoniche Aragonesi; al centro del paese potrete ammirare inoltre l’elegante Piazza della Repubblica. Impostato su una rupe domina la costa il Castello fatto costruire da Ferdinando d’Aragona nel 1492: questo è noto come Castello di Murat dal cognato di Napoleone che qui fu tenuto prigioniero e fucilato nell’ottobre del 1815. Visiterete inoltre Piedigrotta, chiesa in una grotta sul mare con suggestive sculture scolpite nel tufo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Reggio Calabria, una città elegante in stile Liberty, che appartiene all’ Art Nouveau italiana. Qui visiterete il Museo Nazionale: oltre all'importante sezione archeologica, dove sono conservate soprattutto testimonianze della Magna Grecia provenienti da scavi di siti diversi, ci sono anche quella preistorica, numismatica, di arte medievale e moderna e qui potrete ammirare i Bronzi di Riace e Testa di Filosofo. Qui si trova il lungomare Falcomatà, non a caso definito da Gabriele d’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”, che è senz’altro il luogo ideale per fare lunghe passeggiate rilassanti immersi nei colori della natura, con l’azzurro del mare da un latoed il verde delle piante dall’altro: palme, magnolie, fiori e piante esotiche rendono l’ambiente del lungomare simile ad una sorta di”orto botanico” che ha consegnato alla città di Reggio la felice nomea di ”città giardino”. Durante la passeggiata susciteranno un momento di stupore Costellazione, Trans-lettera e Labirintite, le tre opere che la scultrice romana Rabarama ha scelto per Reggio Calabria, figure umanoidi colorate e coperte di simboli che riflettono la natura di una città fatta di colori intensi, solare e accogliente. Infine, una breve visita alle terme romane, alle mura greche e alla Cattedrale prima del pranzo in ristorante. Successivamente partenza per il caratteristico borgo di Scilla, la città più famosa della Costa Viola. Al vostro arrivo potrete visitare Chianalea, il borgo dei pescatori con il mare che lambisce le vecchie case addossate le une alle altre. Qui effettuerete una sosta per ammirare il Castello medievale dei Ruffo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Zungri, interessante centro agricolo che conserva ancora tutta la sua cultura contadina: visitando il Museo della civiltà contadina e rupestre, che conserva circa 300 reperti, potrete addentrarvi nella sua storia. Dal piazzale del museo s’imbocca la stradina che vi condurrà al più suggestivo borgo di pietra della Calabria, memorabile testimonianza della capacità dell’uomo preistorico di adattarsi all’ambiente circostante, plasmando la roccia per crearsi un riparo. Qui troverete in un agglomerato di circa 100 case-grotta completi di cantine, ricoveri per animali, laboratori di trasformazione agricola, silos per la conservazione dei cereali e forni, tutti scavati nella roccia, che occupa una superficie di 3.000 mq. Proseguirete con la visita a Spilinga in un’azienda produttrice di ‘Nduja, tipico salume calabrese, spalmabile e dal gusto particolarmente piccante, ma anche cipolla, vino e vari tipi di formaggi: dopo una deliziosa degustazione avrete la possibilità di acquistare i prodotti assaggiati. Rientro in hotel per il pranzo e successivamente pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Gerace, uno dei centri storici più importanti della Calabria risalente al X secolo che ha mantenuto l’originaria struttura bizantina. Questo borgo è definito la “città delle cento chiese” e qui potrete ammirare e visitare l’imponente Cattedrale ed altre importanti chiese medievali e bizantine. Gerace sorge su una rocca in tufo in posizione dominante rispetto a tutta la costa e questo vi offrirà scorci molto suggestivi e panoramici. Pranzo in ristorante e successivamente visita della vasta area archeologica nota in tutto il mondo dell’antica Locri Ephizephiri, che dista 3 km dall’odierno centro di Locri. Il parco archeologico racchiude significative testimonianze relative alla città coloniale greca e al centro di età romana tra cui i resti dell’abitato, del teatro, del tempio di Masarà, del santuario di Demetra e tratti delle mura di cinta di età greca. Si avrà modo di visitare inoltre il Museo Archeologico Nazionale di Locri Ephizephiri, ricchissimo di importanti reperti. È prevista inoltre una degustazione di prodotti a base di Bergamotto, agrume richiesto in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche, che si produce proprio nel cuore della Locride. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e check out. Tempo libero fino all’ora del trasferimento all’aeroporto di Lamezia Terme. Volo di rientro.
Tropea e/o dintorni: 6 notti in hotel 3 o 4*
Volo low cost diretto da Torino Caselle
Franchigia bagaglio 20 Kg in stiva e un bagaglio a mano 40x20x25
Su richiesta possibilità di partire da altri aeroporti e inserire bagagli diversi
Tariffa aerea soggetta a riconferma all'atto della prenotazione
Pensione completa con bevande incluse (1/2 acqua e 1/4 vino)
Due degustazioni con prodotti tipici.
Guide locali per due mezze giornate e tre giornate intere.
L’assicurazione medico/bagaglio/annullamento comprende:
Per info sull''assicurazione medico/bagaglio clicca qui
Per info sull'assicurazione annullamento clicca qui.
Possibilità di integrazione massimali sanitarie e annullamento.
Chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Raggiungimento conferma viaggio
Minimo 20 partecipanti.
Ricorda
Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario subisca variazioni per cause tecniche o motivi imprevedibili. Se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager: mobilità ridotta, dolce attesa, esigenze alimentari o altro. Chiedici qualsiasi consiglio sul viaggio!