Partenza con volo e arrivo a Fez. Noleggio auto 4x4 e trasferimento in riad. Tempo libero a disposizione. Pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita del capoluogo dichiarato patrimonio UNESCO. La più antica delle città imperiali ci avvolge con tutto il suo fascino rimasto intatto nei secoli. Attraverseremo l'estesa area pedonale di Fes El Bali, con i colorati souk che diffondono i classici odori di pelli e spezie. La visita delle concerie ci "obbliga" anche ad una sosta nei negozi soprastanti.
Partenza di buon mattino, dal momento che la giornata di oggi prevede circa 380 km di strada, con arrivo previsto in serata. Abbandonata l'autostrada nei pressi di Meknes, risaliamo lentamente l'Atlante per trovare sistemazione nella zona di Imilchil, a circa 2100 mt di altitudine. I panorami, man mano che si sale lungo le turtuose strade marocchine, si fanno via via più interessanti. Sistemazione in semplice hotel senza riscaldamento.
Al risveglio, cerchiamo un primo contatto con i berberi locali, che di primo mattino vedremo recarsi nei campi a coltivare; la popolazione marocchina, in special modo sulle montagne è molto schiva e non ama farsi fotografare. Proseguiremo poi lungo una bella strada sterrata che, attraversando una zona molto scenografica, ci porterà verso le gole del Dades. Se l'orario di arrivo le consentirà, faremo una camminata di circa un'oretta per vedere una curiosa formazione rocciosa della zona. Notte in riad nella zona di Boumalne Dades. Mezza pensione.
Dopo una prima parte di asfalto ci inerpichiamo di nuovo sulle montagne, lungo una strada parte in asfalto e parte sterrato. Anche in questo caso percorreremo una via poco frequentata, tra bellissimi canyon di roccia rossa e verdi oasi. Al culmine della valle, scenderemo attraversando un bacino con diverse kasbah che scorreranno ai nostri lati. Torneremo al caldo della pianura e, nel pomeriggio, visita in autonomia della famosa kasbah di Ait Ben Haddou. Ingresso a pagamento. Notte in zona.
Ripartiamo per costeggiare l'infinito palmeto che da Ouarzazate ci porta sino a Zagora. Anche in questo caso percorreremo la strada parallela a quella asfaltata tra antiche kasbah, polvere e palme. Nel pomeriggio ci sistemiamo in una bella struttura all'interno di un rigoglioso palmeto. Notte nell'oasi. Mezza pensione.
Oggi andiamo verso ovest, verso il deserto. Da Zagora arriviamo sin dove termina l'asfalto per proseguire poi lungo le piste sabbiose che, con un pò di fortuna, ci porteranno al nostro campo tendato, senza dubbio uno dei più belli del deserto marocchino. Ci accampiamo ed attendiamo il tramonto tra le dune. Mezza pensione.
La giornata più "difficile": continuiamo sempre verso ovest, lungo piste prima di sabbia e poi di pietrisco per uscire dalla zona desertica: giornata lunga dove incontreremo solo qualche jeep e qualche gruppetto di motociclisti. Intercettiamo l'asfalto, verso sera, nella zona di El Mahmid - Notte in semplice hotel.
Un'altra lunga giornata che si dipana però attraverso scenari sempre differenti confermandoci l'idea che il Marocco è molti paesi diversi: dal deserto rientriamo sulle montagne marocchine nella zona famosa per la produzione dell'olio di Argan, non prima (sorpresa!) di aver fatto un breve giro tra i parchi USA! Notte nella zona di Tafrout, in semplice hotel.
Altri scenari, altri colori, altre montagne. Da Tafraout, dopo aver comprato un po' d'olio da un rivenditore locale, scendiamo verso il mare, verso l'Atlantico: le strade, i percorsi, avrete modo di vedere voi stessi, non sono mai noiosi in questo paese. Arrivati a toccare l'oceano ci fermiamo, in una bella struttura in riva al mare. Notte nella zona di Mirleft.
Mare. Intera giornata dedicata al relax.
Da Mirleft risaliamo verso Marrakech. Rilascio dell'auto in aeroporto e, poi, in taxi (a pagamento) entriamo nella medina della città. Notte in riad nella medina.
Visita in autonomia della città.
Volo di rientro per l'Italia.
Tasse aeroportuali soggette a riconferma: circa € 165
Da pagare in loco:
Partenza il 12/10 da Milano Malpensa alle ore 18.05 e arrivo a Casablanca alle ore 20.15; partenza da Casablanca alle ore 23.15 e arrivo a Fez alle ore 00.25 del 13/10
Ritorno il 25/10 da Marrakech alle ore 10.40 con arrivo a Casablanca alle ore 11.25; partenza da Casablanca alle ore 13.05 e rientro a Milano Malpensa alle ore 17.05
Noleggio auto 4x4 con presa a Fez e rilascio a Marrakech - un finestrino per persona - max 3 auto.
Il noleggio prevede le assicurazioni di base.
L'autista sarà da definire prima della partenza.
Mezza pensione prevista a Imilchil, a Boumalne Dades, a Zagora e nel deserto.
L’assicurazione medico/bagaglio comprende:
Per info sull''assicurazione medico/bagaglio includente copertura Covid-19 clicca qui.
Possibilità di integrazione massimali sanitarie e annullamento.
Possibilità di integrazione massimali sanitarie, chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Raggiungimento conferma viaggio
Minimo 10 partecipanti. Massimo 12.
Ricorda
Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario subisca variazioni per cause tecniche o motivi imprevedibili. Se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager: mobilità ridotta, dolce attesa, esigenze alimentari o altro. Fotografare le persone in Marocco, in particolar modo nelle zone meno turistiche, è difficile, talvolta impossibile. I droni sono vietati con controlli negli aeroporti. Chiedici qualsiasi consiglio sul viaggio!