Scopri l'incanto di antichi borghi come Piandimeleto e le coste suggestive di Fano, per poi esplorare Gradara, gioiello medievale incastonato tra colline e storia. Immergiti nella cultura di Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, e abbraccia la natura e la storia di questo territorio unico.
Partenza al mattino in bus GT dalle varie località di partenza, pronti a esplorare le bellezze delle Marche.
Prima colazione e pranzo liberi. Arrivo a Piandimeleto, visita guidata del borgo e dell'Erbario delle Marche. Realizzato dall’Istituto di Botanica dell’Università di Camerino, l’erbario espone 280 esemplari di piante, fiori e erbe delle Marche. Per ogni esemplare vengono indicati la famiglia, il genere e la specie, il nome volgare, la descrizione, la fioritura, la distribuzione e le proprietà, comprese quelle legate alla tradizione popolare. L’erbario delle Marche comprende anche una sezione dedicata ai legni del Montefeltro. Proseguimento per Fano con tempo a disposizione; sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite guidate: Pesaro è una città ricca di parchi e giardini, a partire dal Parco Miralfiore, polmone verde del centro, immerso in un bosco con alberi secolari, ampie zone erbose, un'area naturalistica protetta e un anfiteatro naturale che ospita eventi e spettacoli all'aperto. Il centro storico ospita antiche bellezze come il Palazzo Ducale di origine sforzesca e poco fuori le mura, la Rocca Costanza, eretta nel Quattrocento a difesa della città. D’interesse sono ancora Piazza del Popolo, la Cattedrale, la Rocca Costanza ed i musei cittadini. Si segnalano ancora la Palla di Pomodoro, scultura di arte contemporanea eletta a simbolo di Pesaro e realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro, il Villino Ruggeri, la Villa Imperiale e Villa Caprile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del borgo di Sant'Ippolito, affascinante località ricca di storia e palazzi nobiliari. Ingresso al Museo del Territorio - Arte degli Scalpellini, un esempio di museo diffuso finalizzato al recupero, alla conoscenza ed alla valorizzazione dell'antica tradizione che ha caratterizzato in passato questa area territoriale e continua tutt'oggi ad essere vitale. Il museo rappresenta il nucleo centrale di un itinerario turistico-culturale che si sviluppa su tutto il territorio comunale e comprende opere in pietra arenaria posizionate in nicchie, edicole, edifici sacri, abitazioni private e botteghe artigianali. Pranzo tipico in agriturismo della zona. Al pomeriggio visita di Gradara, Capitale del Medioevo, dell’Amore e Anima di Francesca. Il suo splendido centro storico possiede due cinte murarie; la più esterna, scandita da torrioni e torricini quadrati merlati, fornisce un forte impatto scenografico al visitatore ed è tutt'oggi percorribile. Attorno al Castello si possono percorrere la Passeggiata degli Innamorati o i sentieri del Bosco di Paolo e Francesca che cingono la collina, da cui si può ammirare il paesaggio rurale del pesarese, dove si mescolano campi coltivati e la vegetazione tipica della macchia mediterranea grazie ad uno spettacolare scorcio sul mare. Al termine delle visite partenza per il rientro con soste programmate. Arrivo sul luogo di partenza in tarda serata.
È possibile partire da numerose località nell’intero territorio italiano, arrivando al punto di partenza del tour tramite una navetta. Chiedi la quotazione dalla tua città!
Hotel 3* nei dintorni di Fano.
Questo tour si svolge interamente in pullman.
Mezza pensione.
Pranzo tipico di fine viaggio in agriturismo.
L’assicurazione medico/bagaglio comprende:
Per info sull''assicurazione medico/bagaglio clicca qui.
Possibilità di integrazione massimali sanitarie e annullamento.
Chiedi consiglio al tuo Personal Voyager per individuare la polizza su misura per te.
In caso di recesso dal contratto da parte del cliente prima della partenza verranno calcolate le seguenti penali:
Raggiungimento conferma viaggio
Minimo 25 partecipanti.
Ricorda
Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario subisca variazioni per cause tecniche o motivi imprevedibili. Se hai esigenze particolari segnalale al tuo Personal Voyager: mobilità ridotta, dolce attesa, esigenze alimentari o altro. Chiedici qualsiasi consiglio sul viaggio!